Di seguito indichiamo le modalità per inoltrare Suggerimenti o Reclami all’azienda:

  • segnalazione tramite il form seguente, totalmente anonima;
  • posta: le comunicazioni possono essere inviate alla sede di Roma, Via A. Regilla 51 indicando sulla busta “All’attenzione del Responsabile Sistema Integrato” o “All’attenzione del Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale” o del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (per problematiche relative alla sicurezza);
  • e-mail: le comunicazioni e-mail devono essere inviate all’indirizzo suggerimenti@ascital.it all’attenzione del RSI o del Rappresentante dei Lavoratori per la Responsabilità Sociale o del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (per problematiche relative alla sicurezza). Le comunicazioni inerenti la SA8000 possono anche essere inviate all’Ente di Certificazione oppure in lingua inglese a saas@saasaccreditation.org (fax +212.684.1515);
  • comunicazioni verbali: nel caso di segnalazioni verbali (anche telefoniche), il RSI o il RLSA/RLS, ha il dovere di mantenere l’anonimato, se richiesto, del lavoratore da cui riceve la comunicazione. Il Rappresentante stesso provvede a registrare la segnalazione per iscritto, mediante compilazione del “modulo di reclamo”

Sarà cura di RSI, con la collaborazione di RLSA/RLS, raccogliere periodicamente tali segnalazioni e provvedere ad analizzarle, valutarle e, se necessario, attivare le opportune azioni riparatrici/correttive;

Su qualsiasi supporto pervengano all’azienda, le segnalazioni dei lavoratori vengono archiviate da RSI. Tali segnalazioni possono essere anonime o meno. L’azienda comunque garantisce che non verranno presi provvedimenti disciplinari, non saranno effettuati licenziamenti o discriminazioni nei confronti dei lavoratori che hanno fornito informazioni riguardanti l’osservanza alle norme di riferimento.

Segnalazioni/reclami e le eventuali azioni intraprese per la risoluzione degli stessi sono oggetto del Riesame della Direzione.

Le azioni messe in atto dall’azienda in seguito ai reclami/segnalazioni dei lavoratori, vengono rese note al personale attraverso riunioni, circolari, diffusione del Riesame della Direzione

Per tutte le segnalazioni ed i reclami si può utilizzare il modello PG M/1 Anomalie e comunicazioni.

Aiutaci a migliorare ogni giorno di più

Invia un suggerimento o un reclamo in forma del tutto anonima.